FALSO

FAKE I gargarismi con acqua e sale possono battere il coronavirus

Giampiero Valenza 24 April 2020
FAKE I gargarismi con acqua e sale possono battere il coronavirus
Acqua e sale possono far guarire dal coronavirus. Non esiste una evidenza scientifica in grado di avvalorare questa teoria che, invece, è virale sui social network. Secondo alcuni post prima di arrivare ai polmoni il virus Sars-Cov-2 rimane per giorni in gola e basta un gargarismo con acqua calda, sale o aceto per eliminarlo. I gargarismi non hanno alcun effetto nella lotta al virus.  
 


"Prima che arrivi nei polmoni - recita il post - il coronavirus rimane nella gola per quattro giorni e in questo momento la persona inizia a tossire e ad avere mal di gola. Se bevi molta acqua e fai gargarismi con acqua calda e sale o aceto ciò eliminerà il virus". Come in tutte le fake news virali, la chiusura: "Diffondi questa notizia, puoi salvare la vita a un'altra persona con questa informazione". 

Il commento è poi diventato virale anche attraverso un'immagine realizzata ad hoc. 



Lo stesso ministero della Salute ha dichiarato come fare i gargarismi con acqua salata non provochi alcun effetto nella lotta al virus. E la Harvard TH Chan School of Public Health dice: “Non ci sono prove che fare regolari gargarismi protegga le persone dalle infezioni con il nuovo coronavirus. Mentre può aiutare a lenire il mal di gola, questa pratica non impedisce al virus di entrare nei polmoni, né bevendo sorsi d'acqua frequentemente".