FALSO

FAKE: A una sfilata con l’hijab e minigonna, ma è solo photoshop

Alix Amer 04 February 2020
FAKE: A una sfilata con l’hijab e minigonna, ma è solo photoshop
L’immagine di una donna che indossa un hijab e un corto abito bianco circola da anni sui social media in Francia e Turchia, suscitando polemiche e offese tra gli utenti online. Ma la foto originale, non falsificata, mostra la donna seduta, i attesa di una sfilata, con indosso i jeans e il velo. La foto è nuovamente riemersa in queste ultime settimane sui social media in Francia. E ha riacceso gli animi.

Alcuni utenti social hanno ridicolizzato la donna per le apparenti contraddizioni nelle sue scelte di abbigliamento, hanno fatto commenti sprezzanti sull’Islam e sul velo, e l’hanno offesa. La stessa immagine di quella donna è in circolazione nel (mondo)web dal 2013 con le didascalie più disparate
 

Uno dei tanti Tweet recita: “Quando hai una minigonna sul sedere, è essenziale indossare il velo. #ReligionofNutJobs”. Ma una ricerca inversa di immagini rivela che la foto è stata originariamente scattata per l’organizzazione di notizie globale Reuters. La foto è accompagnata dalla didascalia, «i partecipanti siedono mentre aspettano la sfilata della creazione primaverile-estiva della casa di moda in stile islamico di Tekbir a Istanbul». Nella foto, la donna in questione, infatti, indossa i jeans e non ha di certo le gambe scoperte.


«La digitalizzazione ha portato cattive maniere», dicono altri utenti. Un’altra ricerca di immagini inverse rivela che lo scatto photoshopped ha iniziato ad essere ampiamente pubblicato sui media e nei forum locali di lingua turca all’inizio del 2012. Quando contattato dagli osservatori di France 24, il fotografo, è rimasto sorpreso nel vedere l’immagine manipolata della donna. «Non c’è molto che io possa fare se non esprimere i miei sentimenti e pensieri contro un uso così forzato dell’immagine per umiliare le persone», ha detto il professionista, che vive in Turchia.  

Questa non è la prima volta che una foto di una donna che indossa l’hijab è stata modificata e condivisa online.

La giornalista algerina-francese Mohamed Sifaoui, che ha quasi 40.000 follower e la cui biografia su Twitter afferma di combattere “contro l’islamismo”, ha condiviso una di queste strane immagini. Una ricerca inversa di rivela che la foto sembra essere apparsa per la prima volta sul famoso sito Web di condivisione di immagini Imgur nel 2015. Nonostante la didascalia indichi che l’immagine è “photoshoppata”, è stata ripubblicata sui social media più volte come vera.