FAKE

FAKE Una soluzione miracolosa può battere Sars-Cov-2. Attenzione: si beve candeggina

Giampiero Valenza 15 April 2020
FAKE Una soluzione miracolosa può battere Sars-Cov-2. Attenzione: si beve candeggina
Si chiama "Soluzione minerale miracolosa" e promette di guarire praticamente da ogni cosa. C'è chi dice che sia una cura anche per Covid-19. Oltre a non esserci alcuna evidenza scientifica capace di poterlo dire, è un prodotto messo al bando anche dal Ministero della Salute

Di cosa si tratta

Prima di Covid-19 si diceva come questo rimedio (a base di biossido di cloro) curasse diverse malattie, tra cui Hiv, tubercolosi, malaria, epatite, cancro, autismo. L’Organizzazione mondiale della sanità si era trovata nelle condizioni di dover smentire la notizia perché proprio il materiale che la compone causa effetti negativi sulla salute. Ora la Food and drug administration (l'autorità regolatoria del farmaco degli Stati Uniti d'America) ha inviato un'avvertimento all'istituzione che lo commercializza, la Chiesa della Genesi 2. 

"La Fda ha notato che il sito Web https://newg2sacraments.org offre Miracle Mineral Solution (Mms) (biossido di cloro) in vendita negli Stati Uniti e che questo prodotto è destinato a curare, mitigare, trattare, prevenire o diagnosticare Coronavirus e/o Covid-19 nelle persone", scrive l'autorità. Il prodotto, quando viene miscelato, proseguono dalla Fda, si trasforma in una "candeggina pericolosa che ha causato effetti collaterali gravi e potenzialmente letali".

Cosa c'è dentro
Secondo il produttore si tratta di clorito di sodio al 28% in acqua distillata. Le indicazioni indicano ai consumatori di mescolare la soluzione, prima di berla, con acido citrico (in sostanza, succo di limone). In molti casi il clorito di sodio viene venduto proprio insieme all'acido citrico. La miscela dei due prodotti genera biossido di cloro, un potente agente sbiancante.

Le conseguenze

La Food and drug administration ha ricevuto segnalazioni di persone che hanno avuto vomito, grave diarrea, problemi di pressione sanguigna e insufficienza epatica acuta dopo aver bevuto questi prodotti. A causa del loro uso sono stati accertati effetti negativi sulla salute in almeno 18 Paesi, alcuni dei quali europei (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Irlanda, Messico, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svizzera, Uganda, Regno Unito, Vanuatu e Stati Uniti d’America). In un limitato numero di casi gli effetti negativi hanno messo a rischio la vita della persone. 

La miscela miracolosa ha effetti?
Non esiste alcuna evidenza scientifica sulla sicurezza e sull'efficacia della soluzione, che viene venduta come antimicrobica, antivirale e antibatterica.  Gli effetti non esistono nè per il cancro, nè per l'Hiv, nè per Covid-19. 

Nella pagina https://jimhumble.co/blog/coronavirus-update-covid-19 (citata dalla lettera della Fda e poi cancellata dal sito di Jim Humble, promotore di questa cura), si è fatto anche riferimento a 14 persone positive al Covid-19, in Europa, che si sarebbero curate bevendo questa soluzione. Nello spazio dedicato allo storytelling del prodotto (ora, non più visibile) anche la testimonianza di un uomo di 85 anni che sarebbe guarito dall'infezione da coronavirus proprio grazie alla 'Mms'.